HOME > Responsabilità Sociale > CHIESI FOUNDATION ONLUS

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire l'indirizzo Email
Inserire un indirizzo email valido
Email inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Chiesi Foundation Onlus è una organizzazione non profit, fondata nel 2005 come espressione della responsabilità sociale di Chiesi Farmaceutici. La missione della Fondazione è di valorizzare il patrimonio di conoscenze dell’azienda Chiesi al fine di migliorare la salute ed alleviare la sofferenza dei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche ostruttive, da malattie rare, da malattie della prematurità, attraverso la ricerca scientifica, la diffusione delle conoscenze e l’educazione di personale sanitario, del pubblico e delle associazioni di pazienti.

 

La Fondazione afferma e riconosce che i Valori ispiratori e fondanti suoi propri sono costituiti:

– dalla centralità dell’essere umano;

– dall’osservanza dei principi etici di universale accettazione;

– dal senso di responsabilità verso l’ambiente e la società;

– dalla diffusione, senza confini o restrizioni, della scienza e del sapere;

– dalla lotta contro le sofferenze e le diseguaglianze.

 

I programmi della Fondazione Chiesi sono riconducibili a quattro temi principali:

  • La ricerca scientifica, al fine di comprendere meglio il paziente e migliorarne la presa in carico attraverso lo studio dei meccanismi fisiopatologici, dei fenotipi e l’approfondimento degli aspetti psicologici.
  • La disseminazione delle conoscenze scientifiche, per migliorare la gestione del paziente da parte del medico e la comprensione delle sue esigenze da parte del pubblico e delle istituzioni.
  • La formazione di giovani ricercatori, per promuovere la ricerca scientifica e sviluppare le professionalità medico-scientifiche, attraverso il sostegno economico ai progetti di dottorato di ricerca e a nuove scuole di formazione.
  • La cooperazione internazionale nel trasferimento di mezzi e conoscenze scientifiche ai Paesi a basso reddito e in via di sviluppo attraverso progetti di lungo respiro orientati all’autofinanziamento.

 

Chiesi Foundation Onlus è governata da un Comitato di Gestione, deputato all’approvazione del bilancio e del piano delle attività, e da un Advisory Board Scientifico, organo di consultazione per le materie di carattere scientifico, composto da insigni membri della comunità medica.