Barra di Navigazione Barra di Navigazione
  Homepage     Chi siamo     Partnership  
Header Commands
Contenuto CMS Contenuto CMS
Contenuto CMS Contenuto CMS
Chi siamo
Business Development e Alleanze strategiche

Il Gruppo Chiesi si è dato l’obiettivo di aumentare la percentuale di vendita dei prodotti specialistici (Special Care) dall’attuale 17% (dato 2012) ad oltre il 30%. Già nel corso del 2012 sono stati firmati due importanti accordi di licenza, volti a potenziare la presenza aziendale nell’area Special Care:
 
  1. Accordo di distribuzione esclusiva con Kamada per la commercializzazione in Europa, Turchia e nei paesi ex CSI di Alpha1-Antitripsina (A1AT) per via nebulizzata per il trattamento del deficit di A1AT.
  2. Accordo di distribuzione esclusiva con Veloxis Pharmaceuticals per la commercializzazione del farmaco immunosoppressore LCP-Tacro in Europa, Turchia e nei paesi ex CSI.
     
LCP-Tacro è una nuova formulazione di tacrolimus con indicazione nella prevenzione del rigetto nei pazienti sottoposti a trapianto di rene. Il filing del prodotto è avvenuto nella prima metà del 2013.
Grazie a questi accordi la pipeline specialistica di Chiesi si arricchisce di due nuovi prodotti. A1AT consolida la posizione del Gruppo nell’area terapeutica respiratoria, mentre LCP-Tacro apre a quella dell’immunosoppressione per il controllo dei rischi di rigetto nei trapiantati. Questi accordi offrono promettenti prospettive sia dal punto di vista di crescita aziendale, sia in termini di miglioramento della compliance per i pazienti che potranno seguire il loro schema terapeutico con maggiore facilità. Chiesi ha inoltre finalizzato l’acquisizione di Eupharma, rafforzando la propria presenza nell’area della fibrosi cistica tramite la commercializzazione di Hyaneb.
Nel corso del 2012 l’affiliata Cornerstone ha acquisito EKR Therapeutics – società americana focalizzata nel business ospedaliero. EKR commercializza Cardene (calcio antagonista approvato per il trattamento dell’ipertensione in fase acuta) e sta lavorando per poter rilanciare Retavase (agente fibrinolitico per il trattamento dell’infarto al miocardio acuto negli adulti). Chiesi ha contribuito all’operazione con un adeguato finanziamento a Cornerstone. Nel 2012 è stata infine firmata una serie di accordi locali in Cina, Spagna e Grecia.
Contenuto CMS Contenuto CMS
Contatti Corporate
Chiesi Farmaceutici S. P. A.
Uffici centrali
Largo Francesco Belloli, 11/a
43122 Parma

(t) +39 0521 2791
(f) +39 0521 774468