Barra di Navigazione Barra di Navigazione
Header Commands
Contenuto CMS Contenuto CMS
Contenuto CMS Contenuto CMS
Aree Terapeutiche
Peyona
Aree Terapeutiche
Vedi Tutti
Peyona (caffeina citrato), farmaco orfano a uso ospedaliero registrato secondo procedura centralizzata europea, è indicato per il trattamento dell’apnea primaria nei neonati prematuri, una patologia causata dallo sviluppo incompleto dei centri cerebrali deputati alla respirazione.
L’apnea della prematurità, definita primaria quando non presenta alcuna causa apparente, è la manifestazione di un ritmo respiratorio instabile, che riflette l’immaturità dei sistemi di controllo del respiro. Il farmaco è commercializzato in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Grecia e Italia.
 
 
 
 
 
 
 
 
Contenuto CMS Contenuto CMS
Focus
L'Europa tenta il recupero in R&S
Oggi la ricerca biomedica ha un forte accento americano. Tuttavia, la predominanza degli Stati Uniti in fatto di innovazione nelle scienze della vita è un fenomeno recente, messo in discussione grazie all'impegno di Europa e di altri paesi. Prima del 1980, l'industria biomedicale era trainata dalle imprese europee, sia in termini di presenza sul mercato, sia per la capacità di creare e fabbricare produrre innovativi. Sostenuta da un'industria chimica nata dalla rivoluzione industriale del 19° secolo, l'Europa ha mantenuto una posizione dominante nella ricerca biomedica per gran parte del 20° secolo.