Barra di Navigazione Barra di Navigazione
Header Commands
Contenuto CMS Contenuto CMS
Il Centro Ricerche
Il Centro Ricerche

Il nuovo Centro Ricerche Chiesi è stato inaugurato a Parma il 3 ottobre 2011, presenti i Ministri della Salute, del Lavoro e Politiche Sociali, altre autorità politiche nazionali e locali, i rappresentanti dell’industria farmaceutica e del mondo accademico. Il Centro, per il quale sono stati investiti oltre 90 milioni di euro, potrà occupare fino a 450 persone. La struttura, sviluppata su 22.000 mq, ospita tutto lo staff e le attività di ricerca preclinica, clinica, oltre che quelle registrative e di farmacovigilanza, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi di discovery e di sviluppo. Al suo interno è collocata una moderna Officina Farmaceutica, cioè uno stabilimento per la produzione di lotti dei nuovi farmaci impiegati per gli studi clinici. Le attività di ricerca e sviluppo svolte presso il centro possono essere riassunte in tre fasi:

Ricerca

  • definizione del bersaglio biologico che si intende colpire;
  • sintesi / identificazione delle molecole in grado di interagire con il bersaglio;
  • valutazione dell’efficacia terapeutica su modelli sperimentali in vitro e in vivo;
  • individuazione dei candidati farmaci.

Apprendimento

  • identificazione della formulazione appropriata;
  • realizzazione degli studi tossicologici;
  • studio del metabolismo del farmaco nel corpo umano;
  • determinazione della sicurezza e dei dosaggi attivi del farmaco;
  • identificazione di un massimo di due dosaggi efficaci nell’indicazione desiderata per passare allo sviluppo definitivo (pivotal study).

Conferma, lancio e crescita

  • completamento dello sviluppo clinico;
  • dimostrazione di efficacia e tollerabilità nei pazienti attraverso rigorosi paragoni con lo standard terapeutico in gruppi più ampi di pazienti (valutazioni economico - sanitarie);
  • estensione dell’uso del farmaco con studi in tutte le popolazioni di pazienti / indicazioni terapeutiche di interesse.

Per svolgere queste attività, i team di ricerca svolgono attività altamente specializzate in diverse discipline, quali: sintesi chimica, farmacologia, biologia molecolare, farmacocinetica e metabolismo, chimica analitica, tecnica farmaceutica, ricerca clinica, affari regolatori, farmacovigilanza, quality assurance, intellectual property e knowledge management.

I team dispongono delle tecnologie più avanzate e hanno l’opportunità di dialogare con i colleghi delle altre sedi di ricerca del gruppo e con numerosi partner scientifici nazionali e internazionali. Nel Centro Ricerche sono già confluite tutte le funzioni dedicate alla R&S, alle attività registrative e di farmacovigilanza. Oltre alla direzione generale e alla Ricerca & Sviluppo, trovano spazio la direzione Risorse umane corporate, la direzione Affari Legali & Societari e la direzione corporate e Business Development.

Il trasferimento di tutti gli organici R&S presso la nuova sede sarà completato entro il 2012. Per facilitare lo scambio di idee è stato sviluppato un progetto architettonico ispirato all’idea di riportare al centro le persone: gli spazi sono concepiti per essere aperti, polifunzionali, adattabili, idonei per creare occasioni di collaborazione e dialogo.

 

Il progetto architettonico

Il progetto architettonico è stato realizzato con un’ottica precisa: favorire la collaborazione tra le aree di competenza. Gli spazi interni, promuovono il confronto tra culture e competenze e creano occasioni di collaborazione e dialogo. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione del sistema di illuminazione naturale: è noto infatti che la luce naturale migliora il comfort di chi lavora ed evita lo spreco di energia. Gli edifici sono dotati di un’ampia superficie di pareti vetrate esterne e di un orientamento delle facciate tale da permettere l’ingresso della maggior quantità di luce possibile, regolata da dispositivi frangisole. Anche l’illuminazione artificiale è stata curata in modo attento, prevedendo un “sistema intelligente” che la mette in funzione in modo graduale.

 

 

 
Contenuto CMS Contenuto CMS
Contenuto CMS Contenuto CMS
Contatti - Ricerca e Sviluppo
Chiesi Farmaceutici S. P. A.
Uffici Centrali
Via Palermo, 26/A
43122 Parma

(t) +39 0521 2791
(f) +39 0521 774468

Email:   info@chiesigroup.com